Sicurezza cantiere

Imprendo ha selezionato per te i migliori architetti della tua zona, capaci di offrirti la massima professionalità a prezzi convenienti.

Completa il modulo in questa pagina ed inoltra la tua richiesta per ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sicurezza cantiere

La sicurezza cantiere riguarda oggi non solo le misure che devono essere adottate fisicamente in cantiere al fine di preservare la salute e l’incolumità degli operai, ma anche le specifiche sulla sicurezza che vanno inserite sin dalla fase progettuale (Testo Unico della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro). Se necessiti di informazioni riguardo le nuove modalità per la sicurezza cantiere, affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla tua regione di residenza e non solo riceverai in pochi secondi tutte le informazioni di cui necessiti, ma potrai anche accedere ad una lista contenente tutti i nominativi dei professionisti specializzati in questo settore. La figura centrale nell’ambito della sicurezza cantiere è il committente dei lavori che ha l compito e la responsabilità di garantirla. Il committente deve cioè designare il coordinatore per la sicurezza dei lavori che va indicato sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori. Qualora il committente non fosse in grado di svolgere queste mansioni in prima persona può indicare un responsabile dei lavori che agisce come suo delegato e che spesso è colui che si occupa del progetto in prima persona, vale a dire l’architetto. Il responsabile dei lavori seleziona le imprese e ne verifica l’idoneità tecnico-professionale accertandosi che l’impresa edile a cui vengono affidati i lavori sia in grado di ottemperare a tutti gli oneri di sicurezza nei cantieri. La sicurezza cantiere viene garantita in fase progettuale dalla puntuale definizione delle scelte architettoniche, delle tecniche organizzative, della pianificazione delle fasi lavorative comprensive anche della previsione della durata dei lavori. La corretta e precisa pianificazione dei lavori consente il mantenimento delle norme di sicurezza. L’impresa affidataria oltre che farsi carico delle misure di sicurezza deve anche garantire la presenza di dirigenti preposti alla gestione del cantiere proprio dal punto di vista della sicurezza.

Trova il professionista per Sicurezza cantiere nella tua zona