Piani urbanistici

Imprendo ha selezionato per te i migliori architetti della tua zona, capaci di offrirti la massima professionalità a prezzi convenienti.

Completa il modulo in questa pagina ed inoltra la tua richiesta per ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Piani urbanistici

I professionisti specializzati nella realizzazione di piani urbanistici si occupano della gestione degli spazi urbani in base a quanto stabilito dall’articolo 4 della legge urbanistica. Questi piani urbanistici possono essere di due tipi: piani generali e piani speciali. Questi ultimi prevedono l’intera sistemazione di una data porzione di territorio, che viene considerato in ogni sua parte e sotto ogni aspetto. A loro volta i piani urbanistici speciali possono suddividersi in: piani territoriali di coordinamento, piani intercomunali e piani comunali. Infine, in caso di zone che presentino delle bellezze naturali, vengono realizzati i cosiddetti piani paesistici. Se hai necessità di richiedere dei piani urbanistici e di rivolgerti dunque a degli specialisti del settore, affidati al portale Imprendo.org clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo avrai tute le informazioni che ti servono. Ad effettuare questo tipo di lavori sono i cosiddetti architetti urbanisti, laureati nel settore cioè della pianificazione territoriale e paesaggistica. Un architetto urbanista si occupa: della definizione dei territori edificabili con una omogenea distribuzione dei diritti edificatori tra i singoli proprietari del terreno e con la possibilità di trasferire tali diritti da un’area ad un’altra; della riqualificazione di zone degradate sotto diversi punti di vista che possono essere sia ambientali che economici o sociali; della gestione e ripartizione e di conseguenza relazione tra gli spazi pubblici e quelli privati; della definizione degli strumenti per la valutazione dell’impatto causato dalle attività umane sull’ambiente naturale circostante; della valutazione, definizione e gestione di tutti gli strumenti che servono a stimare le conseguenze ambientali ed economiche derivanti dal tipo di intervento urbanistico che si intende effettuare nell’area oggetto di programmazione; della definizione del tipo di politiche urbane da attuarsi sul territorio; del monitoraggio dei progetti in base anche ai criteri di ecosostenibilità; della definizione di tutti gli accorgimenti per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini ecc

Trova il professionista per Piani urbanistici nella tua zona