Direzione lavoro

Imprendo ha selezionato per te i migliori architetti della tua zona, capaci di offrirti la massima professionalità a prezzi convenienti.

Completa il modulo in questa pagina ed inoltra la tua richiesta per ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Direzione lavoro

Il miglior modo per ottenere una direzione lavoro che sia in grado di procedere realizzando puntualmente il progetto è sicuramente quello di affidare il tutto allo stesso architetto che si è occupato dell’elaborazione del progetto. La direzione lavoro è, infatti, uno dei servizi di supporto che vengono forniti dagli studi di architetti, che spesso mettono anche a disposizione i nominativi delle imprese edili che, per conoscenza diretta, ritengono più adatti all’esecuzione dei lavori. Se ti ritrovi proprio nella condizione di doverti rivolgere ad un professionista che si occupi di direzione lavoro, visita il portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo potrai consultare delle liste contenenti i nominativi di architetti che offrono tale servizio. La direzione lavori ha come compito fondamentale quello di tutelare il proprio cliente al nei confronti dell’impresa o di terzi. I settori di competenza riguardano l’aspetto tecnico, l’aspetto amministrativo con la verifica del rispetto di tutte le norme contrattuali e dei capitolati, e l’aspetto contabile. Quest’ultimo settore comprende la verifica continua delle spese necessarie alla realizzazione del progetto. A tal fine viene compilato un manuale, detto del direttore dei lavori, dove vengono annotati in ordine rigorosamente cronologico tutte le circostanze che influenzano l’andamento tecnico ed economico dei lavori. Oltre al manuale, il direttore dei lavori si occupa anche della compilazione di un giornale dei lavori in cui viene annotata: la progressione cronologica dei lavori, il numero di operai, i macchinari usati e le condizioni meteorologiche. Per quanto riguarda più specificatamente l’aspetto economico, vari sono i documenti che vengono stilati nell’ambito della direzione lavoro come: i certificati di pagamento contenenti le autorizzazioni ai pagamenti all’impresa, il registro dei pagamenti in cui vengono riepilogati tutti i pagamenti effettuati, e il conto finale in cui viene indicato da un punto di vista contabile tutto quanto è stato necessario pagare durante la costruzione.

Trova il professionista per Direzione lavoro nella tua zona