Architettura paesaggio

Imprendo ha selezionato per te i migliori architetti della tua zona, capaci di offrirti la massima professionalità a prezzi convenienti.

Completa il modulo in questa pagina ed inoltra la tua richiesta per ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Architettura paesaggio

L’architettura paesaggio si occupa della progettazione degli spazi verdi urbani e privati con la realizzazione di parchi, giardini, aree verdi ecc. Per la realizzazione dei propri progetti, un paesaggista deve ovviamente tenere perfettamente conto della collocazione del suo progetto che deve rispettare la natura del paesaggio circostante senza rivoluzionarla. Se vuoi saperne di più sulle modalità con cui opera l’architettura paesaggio ed avere anche i nominativi dei migliori architetti paesaggisti della tua regione, affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo avrai a disposizione tutte le notizie che ti servono. Prima che venga messa in atto qualsiasi ipotesi progettuale, questi professionisti procedono ad un sopralluogo del posto in cui dovrebbe sorgere il parco o il giardino. Se necessario procedono anche ad un rilievo topografico, fotografico e botanico. Nel caso in cui, infatti, sul territorio prescelto ci siano degli alberi bisogna effettuare una valutazione fitosanitaria di tutte le alberature esistenti al fine di stabilire se è possibile che rimangano o meno. Solo dopo aver effettuato tutti questi studi, uno specialista in architettura paesaggio comincia a definire il suo progetto che ovviamente prevede anche l’indicazione e la scelta di tutti gli arredi, panchine, gazebi, fontanelle ecc, i materiali, la parte di illuminotecnica ed infine le specie vegetali che devono essere introdotte ex novo. A seconda poi delle esigenze del committente si sceglie il tipo di giardino che si desidera e che può prevedere anche l’inserimento di elementi come: piscine, rocce finte, cascate ecc. Lo studio specializzato in architettura paesaggio si occupa anche di una serie di altri importanti aspetti come: l’esecuzione della direzione dei lavori, la consulenza per la risoluzione di particolari problematiche, le consulenze per la verifica e la gestione degli spazi verdi, la stesura della contabilità, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la stesura di piani del verde con censimento e valutazione qualitativa e quantitativa del verde pubblico.

Trova il professionista per Architettura paesaggio nella tua zona